PROSPETTIVE:ARTISTIC MOVIE POSTER

Soggettiva Gallery presenta la selezione di Alternative Movie Poster ispirati al mondo dell’architettura e del design realizzata in occasione del Fuorisalone del Salone del Mobile 2023.

Alternative movie poster L'esorcista (Map Home) | William Friedkin | Pascal Witaszek | Soggettiva Gallery Milano
ANTHONY PETRIE

Anthony Petrie è un artista e designer pluripremiato di Palm Springs, in California. Il suo portfolio include lavori su una vasta gamma di media. Anthony lavora professionalmente come artista pubblicitario da quasi due decenni, collaborando con alcuni dei marchi più prestigiosi al mondo. Il suo design grafico, l’illustrazione e il design dei prodotti spaziano dall’industria dell’intrattenimento, del cinema e della TV, fino ai marchi sportivi e ai brand della moda.

ANDREW DEGRAFF

Andrew DeGraff è un illustratore e artista freelance che vive e lavora nel Maine. Si è laureato al programma di design della comunicazione del Pratt Institute con specializzazione in illustrazione. Insegna illustrazione al Maine College of Art & Design. Nel 2018 ha pubblicato il suo secondo libro, Cinemaps: An Atlas of 35 Great Movies from Quirk Books che ha vinto il Frankfurter Buchmesse Awards come “Best Illustrated Book on Film”. Andrew ha lavorato come illustratore per clienti come: Visa, Kellogg’s, The New York Times, GAP Kids e Leo Burnett ed è apparso in American Illustration, Communication Arts e Society of Illustrators Annuals. Il suo lavoro in galleria è stato esposto a New York, Parigi, Filadelfia, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Città del Messico e Filippine.

LUKE MCGARRY

Luke McGarry è un illustratore, fumettista, animatore e designer di Manchester, nel Regno Unito, ora con sede a Los Angeles. I suoi clienti includono Playboy, MAD, The Hollywood Reporter, Airbnb e The New Yorker. Ha creato il fenomeno Internet minore Sad Chewie, oltre a una serie di animazioni e video musicali per artisti del calibro di Vans Shoes, Google, VISA, Geico, IFC, Vice TV, Epitaph Records e Universal Music Group. Il suo fumetto TLDR di Lukey McGarry viene pubblicato quotidianamente su GoComics. Ha ricevuto un Silver T-Square e tre premi di Illustratore pubblicitario dell’anno dalla National Cartoonist Society.

STEVEN COURTNEY

Steven Courtney vive e lavora a Los Angeles. Grafic Designer e illustratore di Digital Art. Le sue opere traggono ispirazione dalla cultura POP degli anni 80/90 e vanta nel suo portfolio importanti collaborazioni e creazioni per famosi Brand e pubblicazioni per diverse case editrici. 

DAN MUMFORD

Dan Mumford è un illustratore freelance che lavora a Londra. Si muove all’interno della cultura pop e della scena musicale creando di tutto, dalle copertine degli album, al branding e alle serigrafie alle nuove interpretazioni di poster e album di film classici. I clienti includono Disney, Hasbro, Apple, Adobe, Sony, Icon, CBS, Iron Maiden, Metallica e molte band ed etichette discografiche di tutto il mondo. Dan ha tenuto diverse mostre in galleria negli ultimi anni e ha esposto ed è intervenuto in molti festival ed eventi in tutto il mondo.

PASCAL WITASZEK

Pascal Witaszek, AD e Graphic Designer di Parigi, famoso realizzatore di manifesti cinematografici ufficiali per Francois Ozon, Lukas Dhont (suoi i candidati agli Oscar “Close” e “Girl”), il vincitore del Festival di Cannes “Titane”, si è divertito a realizzare una serie chiamata “Home Sweet Home”: straordinarie e dettagliatissime planimetrie di alcune delle case più famose del Cinema (horror), da Psycho a L’esorcista da Poltergeist a The Hamityville Horror.

GEORGE TOWNLEY

L’illustratore George Townley è ossessionato da L.A e dalla California in generale. Le sue interpretazioni digitali di alcuni degli edifici più caratteristici della città sono uno spettacolo.

“Il mio amore per l’architettura di Los Angeles deriva dallo studio all’estero in California durante il mio secondo anno di università”, afferma Townley, che vive nel Regno Unito. “Sono sempre stato interessato alla California e alla sua cultura grazie ai film e alla televisione, ma poter visitare questi luoghi di persona è stata un’esperienza completamente nuova e ha davvero cambiato il mio stile in meglio”.

Ora fa la sua ricerca principalmente sulla base delle foto, abbozzando l’edificio e poi sovrapponendo i propri segni stilistici.

SCOTT SASLOW

Graphic designer californiano, specializzato in alternative movie poster, pogetti per scenografie teatrali, packaging per home video e oggetti d’arte da collezione ispirati a fenomeni di cultura pop.

ROBERTO CUTRERA

Roberto Cutrera è un Graphic Designer inglese. La direzione artistica e la creazione digitale sono il suo punto di forza. Appassionato di cinema e realizzazioni in 3D.

HARRY JONES

Harry Jones è un artista e illustratore con sede nel Regno Unito, laureato in illustrazione presso la Birmingham City University.

Usa una combinazione di processi analogici e digitali, con un amore per l’espressione e la creazione di segni.

Essendo un artista di media diversi, Harry può adattare e sperimentare diverse tecniche per creare un pezzo unico. Cerca sempre di trovare nuovi modi per spingersi oltre.

Harry è stato finalista al 4° Fida Awards 2021, e di recente è stato anche vincitore dello Student animatic award 2022. L’animazione è un’area in cui desidera continuare a svilupparsi per consentire alla sua pratica di espandersi ulteriormente.

MONKEY MEET GIRL

Kevin (aka “Monkey meets girl”) è un illustratore con sede nel Regno Unito che lavora principalmente nel settore dell’intrattenimento e nel mercato dei poster serigrafati da collezione.

Espone regolarmente in varie gallerie di Los Angeles e ha lavorato con clienti come IMAX, Bad Robot, Disney, Marvel, Paramount Pictures.

“Grazie per aver svolto un lavoro così spettacolare con il poster di “10 Cloverfield Lane!” Epico!!!!”

— JJ Abrams

ROBIN SPRINGETT

Illustratore britannico specializzato nel foto realismo e appassionato d’Arte Rinascimentale.

Dopo aver conseguito la laurea in Storia Naturale e Illustrazione Scientifica ha lavorato nelle foreste pluviali dell’Indonesia come artista di spedizioni scientifiche. Questa opportunità ha sicuramente fatto appello al suo amore per la pittura della natura e ha visto sviluppare le sue capacità di fotorealismo. Con l’aumento dei progressi tecnologici ha rivolto la sua attenzione alla progettazione grafica e, lavorando in una varietà di settori, le sue creazioni digitali sono oggi utilizzate in tutto il mondo.

​Il suo amore per i film lo ha portato a ricreare oggetti di scena cinematografici, illustrazioni cinematografiche e poster cinematografici.

BARTOSZ KOSOWSKI

Illustratore polacco, laureato alla Strzeminski Academy of Fine Arts and Design. Si occupa principalmente di manifesti, ritratti e illustrazioni editoriali.

Ha creato manifesti pluripremiati per numerosi film e collaborato con clienti come Disney, LucasFilm, Apple, Canal +, Netflix, HBO, “The New Yorker”, “The Economist”, “Entertainment Weekly”, “The Hollywood Reporter”, “Washington Post” e “Newsweek”.

I sui lavori hanno ricevuto medaglie d’argento e d’oro dalla Society of Illustrators New York e Los Angeles e sono stati selezionati e premiati da American Illustration, World Illustration Awards, European Design Awards. Sono stati anche pubblicati in moltissime riviste e pubblicazione dedicate al meglio della illustrazaione e della grafica. 

BENEDICT WOODHEAD

Artista e designer che lavora ossesivamente rielaborando e ridisegnando le immagini della cultura popolare. Dopo aver concepito e sviluppato un’idea, elabora shcizzi per poi arrivare alle illustrazioni dettagliate e finali utilizzando una vasta gamma di supporti e di tecniche, riuscendo a riassumere un intero concetto in un design completo. E’ un membro di The Billing Bloc, un team che si compone di diversi artisiti internazionali che lavorano nel campo deglia Alternative Movie Posters.

GEORGE BLETSIs
George Bletsis è un illustratore che vive e lavora nel sud dell’Inghilterra. Ha studiato animazione e ha conseguito il BA (Hons). Lavora come libero professionista per l’industria cinematografica, televisiva, della stampa e dei videogiochi. I suoi clienti includono: Financial Times, The Independent, BBC, Penguin, Random House, Jamie Oliver.

DOUBLENAUT

Doublenaut è uno Studio Grafico composto da Matt McCracken, Andrew McCracken e Ross Proulx. Fondato nel 2004, Doublenaut ha dato un contributo significativo all’estetica visiva del vibrante ambiente culturale di Toronto attraverso il branding, l’illustrazione e il design di poster per alcuni dei marchi e artisti più acclamati della città. Doublenaut crea anche lavori di grande impatto per importanti marchi internazionali come Adidas, Casper, Facebook, Nike e altri.

STERLING HUNDLEY

Nato nel 1976, Sterling Hundley è un concept designer e illustratore di Richmond, dove è anche professore alla School of Arts della Virginia Commonwealth University.

Attraverso l’illustraziojne per il cinema, poster, murales, mostre, installazioni, copertine di libri a riviste, l’opera di Hundley ha ottenuto riconoscimenti internazionali e commissioni da clienti tra cui NASA, Criterion Collection, The New Yorker, New York Post e il New York Times. Il lavoro di Sterling è presente anche al Smithsonian Museum, Victoria and Albert Museum, The Museum of American Illustration, Delaware Art Museum. Ha ricevuto numerosi premi dalla Society of Illustrators New York e i premi “Best Overall” e “Best Illustrated Book” dal Victoria & Albert Museum di Londra, Inghilterra.

ADAM MAIDA
Adam Maida è un artista statunitense noto per i suoi poster concettuali per film, opere e manifesti riguardanti argomenti sociali e politici. La vasta gamma di clienti che si affidano a Maida include Etichette Discografiche, Case di Moda, The New York Times, The New Yorker, WIRED, Vogue. Lo stile di Maida deve molto ai manifesti cubani degli anni ’60 e alla Scuola dell’Illustrazione polacca. Il suo lavoro è stato selezionato per “Illustrators 56” pubblicato ogni anno dalla Society of Illustrators
THE GRAPHITE CLUB
The Graphite Club è Jake Rathkamp illustratore, designer e incisore. Jake si è laureato al Milwaukee Institute of Art & Design con un BFA in Illustrazione e Design. Il suo mezzo è la serigrafia, un modo per trasformare e riprodurre i disegni, continuando il processo di progettazione e decisione mentre si realizzano riproduzioni a mano. Il Graphite Club ora lavora e risiede a Denver. Come studio di illustrazione e incisione, The Graphite Club crea un’opera che possiede gli elementi per una narrazione, ma la narrazione è spesso lasciata allo spettatore. Tra i suoi clienti: Red Light Management, Suitcase Town Music, Grizzly Bear, Elitch Theatre, Two Door Cinema Club, Rockstar Design Studio, The Southern Gallery.
MAX DALTON
Max Dalton, illustratore, pittore e musicista e scrittore occasionale. Crea spesso illustrazioni per poster, libri, riviste, giornali, pubblicità e prodotti.Ha partecipato a molte mostre collettive e personali a New York, San Francisco, Los Angeles, Arizona, Parigi, Seoul e altro ancora. Il suo lavoro è apparso in molte riviste come The New Yorker, Monocle e O, The Oprah Magazine.
NICOLE GUSTAFSSON
Nicole Gustafsson è la creatrice di Nimasprout. Nicole lavora come illustratrice a tempo pieno, specializzata in dipinti multimediali tradizionali che presentano di tutto, dai personaggi e ambienti dei boschi, alla cultura pop. L’opera d’arte di Nicole è disponibile in gallerie selezionate. Nicole è cresciuta a Norfolk, nel Nebraska, e ha trascorso gran parte del suo tempo a giocare nel parco di fronte a casa sua. Il suo interesse per la fauna selvatica e gli alberi è diventato una passione e continua a essere un tema nelle sue opere d’arte.
ADAM JURESKO

Adam Juresko è un artista e designer della Virginia. Il suo lavoro ha preso forma dalla rielaborazione di grafiche per fanzine e cover di dischi punk-hardcore. Dopo aver iniziato a progettare volantini per le bands, l’entusiasmo di Adam per la costruzione di collage di carta si trasforma in una passione, disegnando copertine di dischi in tutti gli Usa. Ora collabora con grandi aziende, per campagne ADV e per la realizzazione di corporate brands, dalla California a Philadelphia. Continua la sua attività di ricerca con una predilezione per il cinema. Ha  al suo attivo diverse Esposizioni: Gallery1988 – Venice Beach, Spokeart Gallery – S.Francisco, CA Gauntlet Gallery – S.Francisco, CA Bottleneck Gallery – Brooklyn, Gallery 5 – Richmond, VA. E diversi  Clienti importanti: PEPSI.Co, Todd Strauss-Schlusson, Robotic Empire, Life.

FRANCESCO CASOLARI

Nasce a Bologna nel 1982, inizia a incidere all’età di 6 anni. A 19 anni, durante gli studi in facoltà di architettura e fashion design, inizia ad elaborare un proprio stile personale, scene metropolitane futuristiche, in cui si immagina palazzi con riferimenti architettonici europei dei secoli passati, attraversati da veloci astronavi, i cui abitanti sono pagliacci, dame, e personaggi inventati. Cerca di creare città utopiche seguendo le teorie fantascientifiche steam punk.. Le sue opere sono in varie città del mondo: Parigi, Bruxelles, Berlino, Vienna, Londra, Zurigo, Montecarlo, New York, Toronto, Los Angeles, S.Francisco, Miami, Toronto, Bogotà, Santiago del Chile, Buenos Aires, San Paolo,Teheran, Dubai, Oslo, Singapore, Hong Kong, Tokyo e Osaka. Ha partecipato a più di 200 mostre in tutto il mondo.

STEFANIA GAGLIANO

Nasce a Modena nel 1983, dove vive e lavora. Dipinge sin da quando ha memoria. Da bambina amava disegnare scheletri indaffarati in situazioni domestiche o la casa delle streghe con le sue pozioni.

Si laurea a Venezia presso la Facoltà di Design e Arti in Arti Visive e dello Spettacolo e successivamente in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Da allora lavora a carboncino e creta su tela, ricercando le diverse profondità del nero.

Lavora inoltre come Scenografa Realizzatrice, collaborando alla realizzazione di scenografie per l’opera lirica e il teatro di prosa, oltre che alcuni progetti di opere d’arte site specific di artisti di fama internazionale. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

EVA PLANET

Illustratrice che vive ad Amburgo, in Germania. Usa moltissimo i  colori attraverso i diversi strumenti e stili che utilizza per creare immagini giocose. Ha studiato all’Università di Scienze Applicate di Amburgo e lavora sia come illustratrice pura che come grafica.

Tra i suoi clienti e le sue pubblicazioni:

Hamburger Ratschlag, Künstlerhaus Mousonturm, MS Artville, Museum für Geschichte Hamburg, Komische Oper Berlin

FRANCESCO CHIAPPARA (Prenzy)

Ha frequentato la scuola del fumetto di Palermo. Inizia la sua carriera artistica nel 2013 realizzando pagine a fumetti, character design, cover e artworks per giochi da tavolo. Collabora con editori nazionali ed esteri come: Shockdom; Beccogiallo; Image comics; Dreamworks; Outland entertainment; Pinnacle Ent. Group. 

CHRIS BRAKE

Prima di passare al cinema, Chris ha lavorato come illustratore, esponendo spesso nelle rinomate gallerie d’arte della cultura pop di Los Angeles “Hero Complex Gallery” e “Gallery 1988”, producendo opere d’arte ufficiali per 20th Century Fox, Joss Whedon, Joe Dante e Roger Corman. Successivamente ha lavorato come assistente del dipartimento artistico per clienti come Virgin Media, Now TV, Little Mix e Jamie T. Il suo primo cortometraggio “Nest” è stato semifinalista al “Berlin Student Film Festival”, dove è stato nominato per il Premio della Giuria. 

Before moving on to film, Chris worked as an illustrator, often exhibiting in the renowned Los Angeles pop culture art galleries “Hero Complex Gallery” and “Gallery 1988”, producing official artwork for 20th Century Fox, Joss Whedon, Joe Dante and Roger Corman. He later worked as an assistant in the art department for clients such as Virgin Media, Now TV, Little Mix and Jamie T. His first short film “Nest” was a semifinalist at the “Berlin Student Film Festival”, where he was nominated for the Jury Prize.

STEPHEN LUROS HOLLIDAY

Da ragazzo Steven era un fan dei fumetti. Ha iniziato prendendo lezioni di illustrazione del fumetto presso la Heron Art School di Indianapolis. Fu solo al college presso la School Of The Art Institute di Chicago che scoprì il suo amore per la serigrafia. Ha disegnato di tutto, dalla fan art, alle stampe dei film con licenza ufficiale, ai poster per i concerti.  Il suo lavoro è stato esposto in diverse mostre collettive dedicate a vari temi cinematografici.

As a boy Steven was a fan of comics. He started by taking comic illustration classes at the Heron Art School in Indianapolis. It was only in college at the School Of The Art Institute in Chicago that he discovered his love for screen printing. He’s drawn everything from fan art, to prints of officially licensed films, to concert posters. His work has been exhibited in several collective exhibitions dedicated to various film topics. 

MAX DALTON

Max Dalton, illustratore, pittore e musicista e scrittore occasionale. Crea spesso illustrazioni per poster, libri, riviste, giornali, pubblicità e prodotti.Ha partecipato a molte mostre collettive e personali a New York, San Francisco, Los Angeles, Arizona, Parigi, Seoul e altro ancora. Il suo lavoro è apparso in molte riviste come The New Yorker, Monocle e O, The Oprah Magazine.

Max Dalton is an illustrator, painter, musician and writer. He often designs for posters, books, magazines, newspapers, advertisements and products. He has participated in many group and solo shows in New York, San Francisco, Los Angeles, Paris, Seoul and elsewhere. His work has appeared in magazines such as The New Yorker, Monocle and O, The Oprah Magazine.

OLIVIER COURBET

Olivier Courbet è un creativo multidisciplinare francese con sede a Los Angeles, California. Lavora con marchi, agenzie, studi cinematografici e startup di tutto il mondo tra cui Dreamworks, Paramount, Disney, Mattel, Will.I.AM e NBA. Ha vinto numerosi premi e il suo lavoro è stato descritto in vari libri e pubblicazioni di design tra cui Computer Arts, Logology, SXSW.

Olivier Courbet is a multidisciplinary French creative artist based in Los Angeles, California. He works with brands, agencies, film studios and start-ups around the world including Dreamworks, Paramount, Disney, Mattel, Will.I.AM and NBA. He has won numerous awards and his work has been featured in various books and design publications including Computer Arts, Logology, SXSW.

LAN LAWSON

Nan Lawson è un’artista e illustratrice con sede a Los Angeles. Si è laureata in regia cinematografica alla Syracuse University, ma dopo la laurea ha perseguito la sua passione per l’illustrazione. Ora ha unito il suo amore per il cinema e l’arte per dedicarsi alla cultura pop e alla locandina. Lavora nell’editoria e nell’industria dell’intrattenimento; crea libri illustrati e copertine di libri, oltre a opere d’arte e manifesti per film e televisione.

Ha lavorato con clienti tra cui Harper Collins, Audible, Random House, Hachette, Amblin Entertainment e Warner Bros.