La mostra raccoglie i film che il pubblico più ama vedere e rivedere durante le feste natalizie: dalla saga di Harry Potter a “Frankenstein Junior”, da “Ghostbuster” al recente fenomeno mediatico rappresentato da “Barbie” di Greta Gerwig, da “Il mago di Oz” a “Mamma ho perso l’aereo”.
In più alcuni poster “antologici” dedicati a icone come Supermario, ai film degli anni ’80 e ’90 e al Calendario dell’Avvento, oltre alle opere in realtà aumentata che Cristina Stifanic dedica a Diabolik, l’intramontabile ladro dei fumetti creato dalle sorelle Giussani.
Da venerdì 1 dicembre 2023
“…BEFORE CHRISTMAS”
La mostra …BEFORE CHRISTMAS, dal 1 DICEMBRE, presenta una serie di opere ispirate ai film tipici del periodo natalizio, dalla magia dei film di “Harry Potter” , rappresentati da Ape Meets Girl, al soprannaturale di “Ghostbuster” reinterpretato da Max Dalton, così come un classico delle feste come “Mamma ho perso l’aereo” o un’istituzione del Natale come il Calendario dell’Avvento, rielaborato in forma di Alternative Movie Poster.
HARRY POTTER E IL POSTER ALTERNATIVO
Per chi è nato degli anni ’90 la saga cinematografica di Harry Potter, ispirata ai romanzi di J.K. Rowling, ha rappresentato amore “a prima vista”. Le avventure di Harry, Ron e Hermione hanno segnato un’intera generazione, in bilico tra magia e ordinarietà.
“LE VALENZE DI ENERGIA PSICOCINETICA SONO OLTRE I VALORI MASSIMI!”
Due film con protagonista Bill Murray come “Ghostbuster” e “Ricomincio da capo” non possono mancare in un’ipotetica playlist di film da rivedere quando per strada compaiono le prime luci di Natale. Quale sarebbe il film che sareste disposti a guardare all’infinito se la vostra giornata si ripetesse da capo in un ciclo continuo come nel film di Harold Ramis?
SI…PUÒ…FARE!
Frankenstein Junior è con ogni probabilità il film più celebre della carriera di Mel Brooks. Entrato di diritto nella memoria collettiva, anche e soprattutto per le sue battute folgoranti e per il personaggio dell’assistente gobbo Igor, interpretato da un sublime Marty Feldman, il film è una sapiente rilettura dell’horror classico, e del suo significato recondito nella messa in scena del deforme, del diverso. I poster di Conor Langton e Cranio Dsgn omaggiano questo classico: quale regalo migliore per Natale?
DIABOLIK CHI SEI?
Per celebrare il 60esimo anniversario dalla nascita di Eva Kant, così come dell’uscita al cinema di “Diabolik chi sei?”, terzo e ultimo capitolo della saga cinematografica diretta dai Manetti Bros, Cristina Stifanic espone da Soggettiva Gallery quatto opere dedicate al celebre ladro dei fumetti creato dalle sorelle Giussani.
Due di queste , il ritratto di Lady Kant e “Back to Paradise”, presentano una novità assoluta: la realtà aumentata, che mescola due universi, il nostro e quello virtuale, i due universi si mescolano per creare esperienze uniche, innovative e multisensoriali.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
SOGGETTIVA GALLERY
Via Pasquale Sottocorno 5/A, 20122 Milano
3357722437 – 3458463222
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20.30
Sabato e Domenica 10-13.30 e 16-19.30