SPECIALE FUORISALONE 23.
Da Martedì 18 Aprile 2023 la nuova mostra
“PROSPETTIVE: ARTISTIC MOVIE POSTER”
L’esposizione riunisce oltre quaranta lavori inediti che esplorano le molte suggestioni e ispirazioni che l’architettura e l’interior design hanno tratto dal mondo del cinema, approfondendo i molteplici punti di contatto tra le due forme di creatività.
Una selezione di opere d’arte e Alternative Movie Poster che esplorano le molte suggestioni e ispirazioni che il concetto di “spazio”, con i suoi “interni” e i suoi “esterni”, hanno
prodotto nel mondo del cinema.
Edifici divenuti iconici per aver ospitato set di film famosi sono affiancati da architetture realizzate proprio a partire dall’opera cinematografica, mappe catastali di
città reali si accompagnano a topografie di luoghi immaginari in un percorso espositivo che rivela come il fascino della finzione cinematografica sia in grado di plasmare la realtà e viceversa.
INTERNI DI CINEMA
Pascal Witaszek con la serie Home Sweet Home riproduce le planimetrie, curate nei minimi dettagli, delle più celebri case del cinema horror quali L’esorcista e Psycho.
“IN FRONT OF” NEW YORK
George Townley immortala le reali architetture newyorchesi divenute celebri per aver ospitato le ambientazioni di grandi classici come Ghostbusters e I Tenenbaums.
SEZIONI E FACCIATE
Max Dalton ha “sezionato” alcune case (da “Parasite” a “Se mi lasci ti cancello”) riproponendo al loro interno (passando da una stanza all’altra) i momenti più salienti del film. Così come ha illustrato la prospettiva frontale del fantasmagorico palazzo in stile Neogotico dell’appartamento di “Rosemary’s Baby” oppure le facciate delle abitazioni sulle vie invase dagli animali de “L’esercito delle 12 scimmie”
“PERCORSI” CINEMATOGRAFICI
Andrew Degraff, noto per le sue “Cinemaps” e per il suo lavoro sulle “mappe illustrate”, propone le “traiettorie spaziali” che compiono i protagonisti dei film di Pulp Fiction, King Kong, Il silenzio degli innocenti, Fargo e Mad Max.
ESTERNO CINEMA
Anthony Petrie compie, con l’insieme del suo lavoro, quasi uno “zoom” all’indietro passando dal minuzioso interno del Discovery Uno di “2001 Odissea nello spazio” alla schermata radar del Liberty Island Security Control di “Fuga da New York”, dalla pianta della metropolitana di Tokyo nel cult manga “Akira” al Taxi Service Map di “Taxi Driver”, dalla mappa delle trappole nel tempio di “Indiana Jones!” fino ad allontanarsi sempre di più con una cartina orografica de “Il pianeta delle scimmie”
LO SPAZIO DEL FILM
Dalle piantine e sezioni delle abitazioni che hanno costituito lo scenario di grandi cult del cinema alle mappe urbane che ripercorrono i luoghi-chiave in cui si sviluppano le vicende di Fargo o Pulp Fiction sino ad arrivare all’inconfondibile skyline di King Kong, PROSPETTIVE: ARTISTIC MOVIE POSTER getta una nuova luce sugli spazi che il grande schermo è in grado di produrre o riprodurre, rivelando come il fascino della finzione cinematografica sia talvolta in grado di plasmare la realtà e viceversa.
ORARI SPECIALI PER IL FUORISALONE
Soggettiva Gallery festeggia il Fuorisalone 2023 con un’estensione degli orari di apertura della galleria, che nella settimana dal 18 al 23 aprile 2023 si prepara ad accogliere i visitatori tutti i giorni anche durante la pausa pranzo e alla sera fino dalle alle ore 22.00.
SOGGETTIVA GALLERY ARRIVA DOVE SEI TU
A partire dal 18 aprile 2023 , apre i battenti anche l’esclusivo e-commerce di Soggettiva Gallery, il canale digitale che riserva una selezione delle opere in mostra presso la galleria all’acquisto online. L’e-commerce, che includerà lavori appartenenti alle mostre in corso e ai progetti precedenti, è disponibile attraverso il sito https://www.soggettivagallery.com/.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
SOGGETTIVA GALLERY
Via Pasquale Sottocorno 5/A, 20122 Milano
3357722437 – 3458463222
Orari di apertura:
Da martedì a sabato, dalle 10.00 alle 13.30 / Dalle 16.00 alle 19.30